Didattica online:

i docenti si confrontano

 
Per verificare e migliorare l'andamento delle attività didattiche on line, attivate fin dal primo insorgere dell'emergenza CORONAVIRUS, il corpo docente dell'Istituto si è confrontato in videoconferenza lo scorso 10 marzo.
Si riporta nel seguito un estratto del verbale della riunione.
 

Ordine del giorno:

  1. Revisione delle piattaforme on line usate fino ad ora (Argo, whatsup, Email, Edmodo, Zoom, Streamcast) ed eventuale proposta di piattaforme nuove con lo scopo di uniformare ed ottimizzare il più possibile le metodologie didattiche usate in questo periodo.
  2. Revisione degli obiettivi didattici.
  3. Condivisione dei metodi utilizzati nelle pratiche on line per la didattica , l’apprendimento e la valutazione.
  4. Comunicazione con studenti e famiglie.

 

Considerato il protrarsi della chiusura delle scuole a causa dell'emergenza COVID-19, il corpo docente ritiene indispensabile continuare con la didattica a distanza e uniformare i metodi di somministrazione. Si stabilisce all'unanimità di utilizzare le seguenti piattaforme:

  • Argo: canale ufficiale di comunicazione con studenti e famiglie, in cui verranno riportati gli argomenti svolti, i compiti assegnati e le verifiche programmate;
  • Edmodo (per i docenti che intendono utilizzare una piattaforma didattica): piattaforma di condivisione documenti e lezioni con gli studenti, aperta anche ai genitori;
  • Zoom: piattaforma video per interrogazioni/lezioni
     

Ogni docente svolgerà le lezioni quotidianamente nel rispetto del suo orario, utilizzando i metodi didattici ritenuti più opportuni: condivisione di schemi, audio, videolezioni, esercitazioni. Gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni secondo l'orario previsto per la didattica in presenza nel caso di interrogazioni e videolezioni live, in tutti gli altri casi sono tenuti a rispettare le scadenze assegnate dall'insegnante, scegliendo i tempi più opportuni, usufruendo in tale maniera della flessibilità, caratteristica portante della didattica a distanza.

I docenti possono programmare verifiche sia scritte che orali, che avranno luogo rispettando l'orario mattutino delle lezioni in presenza, onde evitare sovrapposizioni.

L’ obiettivo comune è quello di andare avanti con la didattica e tenere gli studenti allenati e pronti per il rientro considerando che poi non ci sarà il tempo per eventuali recuperi.

È come sempre garantita la didattica personalizzata per tutti gli studenti con DSA e con BES, sia per quanto riguarda i materiali forniti per le spiegazioni sia per quanto riguarda la programmazione delle verifiche (comunicazioni in anticipo, mancanza di sovrapposizioni, ...).

I docenti sono a disposizione e contattabili da studenti e famiglie tramite mail, piattaforma Edmodo e, per coloro che hanno dato la disponibilità, WhatsApp e telefonicamente negli orari di lezione.

L'intero corpo docente si è attivato fin dal primo giorno di chiusura delle scuole per mantenere attiva la didattica. Si tratta di un tipo di didattica che necessariamente deve essere differente rispetto a quella in presenza e che indubbiamente in un primo momento, come era prevedibile, ha provocato confusione e difficoltà negli studenti. Questi ostacoli sono oggi stati superati dalla maggior parte degli allievi che hanno dedicato tempo e impegno per impossessarsi di questi nuovi metodi di apprendimento, sfruttando proficuamente la disponibilità degli insegnanti, tutti impegnati con serietà e professionalità nel fornire un servizio continuativo e proficuo.

Tutti i docenti sostengono fermamente che la didattica in presenza sia insostituibile per qualità e risultati; si invitano però studenti e famiglie a cogliere questa situazione come un'occasione per lavorare sull’indipendenza e autonomia dei ragazzi, sperimentando metodi ormai sempre più utilizzati nel mondo attuale e forme di didattica molto vicine a quelle che molti di loro affronteranno tra qualche mese all'università.

 

Contatti

Home
Via Maragliano, 1
16121 Genova (GE)
Phone
Tel. +39 010 591958 - 010 5451669
Fax +39 010 562206
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statistiche

Utenti registrati
74
Articoli
111
Web Links
3
Visite agli articoli
281710